Oggigiorno, la trasparenza e la correttezza finanziaria è un parametro fondamentale per la stragrande maggioranza delle aziende operative in qualsivoglia settore poiché ne va della reputazione e del nome costruito nel corso di lunghi anni di lavoro.
Per questo, le realtà aziendali odierne si affidano al cosiddetto revisore contabile, professionista che si occupa di verificare nel dettaglio l’applicazione corretta delle normative vigenti, nonché di controllare tutti i documenti contabili e fiscali in modo tale da accertarsi che non vi siano irregolarità nei conti di un’azienda.
A partire dall’analisi dei bilanci maturati da un’impresa, il revisore contabile analizza la situazione finanziaria e contabile e, in caso di anomalie, segnala tempestivamente l’eventuale problematica al management aziendale fornendo loro delle informazioni dettagliate e le migliori strategie attuabili per risolverla.
Ma perché è necessario operare la revisione contabile? Quali sono i suoi effetti su un’azienda e che dire delle modalità per effettuarla?
Analizziamo tutto ciò in questo interessante articolo.
Revisione contabile: gli effetti positivi sull’azienda in questione
Fregiarsi di una certa trasparenza finanziaria è sicuramente un aspetto di cruciale importanza per un’azienda dal momento che un bilancio in verde e trasparente permette ai clienti, ai dipendenti, agli investitori e ai fornitori di avere un quadro generale molto chiaro e preciso su quella è che l’effettiva situazione finanziaria della realtà aziendale, nonché sulle sue prospettive a breve termine e sulle sue performance.
Tuttavia, uno dei primissimi effetti positivi che la revisione contabile apporta con sé è il miglioramento dell’immagine aziendale, primo vero passo verso una reputazione senza alcuna macchia agli occhi dei clienti: una realtà imprenditoriale solida, stabile dal punto di vista finanziario e con un bilancio trasparente ha un enorme potere attrattivo.
Non solo, la possibilità di valutare la situazione patrimoniale dell’azienda, la sua capacità di generare profitti a breve o a lungo termine o di far fronte ad eventuali debiti maturati fa sì che la clientela e gli investitori possano essere propensi a creare un rapporto di reciproca fiducia con l’azienda stessa, stabilendo di fatto delle relazioni commerciali con basi solide e durature.
La revisione contabile, inoltre, è un ottima arma per dimostrare la corretta gestione aziendale e per evitare di andare incontro a frodi o a irregolarità contabili: assumere un revisore contabile con una certa esperienza e competenza crea i presupposti per evitare il rischio di incorrere in sanzioni o in danni alla reputazione.
Ultimo aspetto ma non come importanza è il probabile aumento della partecipazione dei dipendenti alla cosiddetta vita aziendale: lo staff che lavora all’interno di un’azienda nota il bilancio trasparente che essa possiede e, per questo, comprende in modo migliore le strategie aziendali e le decisioni che il management prende, sentendosi più spinto a contribuire al successo dell’impresa.
In questo modo, la motivazione e il coinvolgimento dei dipendenti salgono, esattamente come la soddisfazione e il rendimento lavorativo, veri punti cardine per il raggiungimento degli obiettivi aziendali prefissati.
Revisione contabile: l’importanza di affidarsi ad un professionista
Come detto, la revisione contabile è una procedura che tutte le aziende dovrebbero attuare poiché rappresenta un passo cruciale per garantirsi la trasparenza finanziaria.
Ad ogni modo, assumere un revisore esperto e qualificato adempie all’obbligo vigente in Italia ai sensi della Legge 24 del dicembre 2012 n.228; in particolare, l’articolo 1 comma 979 della Legge di Stabilità del 2013 sancisce senza dubbi che le società per azioni o a responsabilità limitata (SPA e SRL) devono obbligatoriamente nominare un revisore specie se sono quotate in borsa: questo è uno step di cruciale importanza per assicurare la gestione corretta delle finanze agli occhi degli azionisti.
Come menzionato anche precedentemente, il contributo in questo senso di un revisore contabile è fondamentale poiché capace di svolgere diverse mansioni, come:
- prevenire o individuare eventuali rischi aziendali direttamente collegati con la salute finanziaria dell’azienda;
- verificare l’applicazione delle norme vigenti in materia contabile e fiscale;
- evitare multe o sanzioni in grado di ledere la situazione finanziaria dell’azienda;
- controllare la completezza dei dati del bilancio e la loro veridicità;
- evitare la diffusione di informazioni scorrette o fuorvianti in merito alle finanze aziendali;
- valutare i processi di controllo interni all’azienda individuando possibili carenze e adottando delle misure per migliorarli;
- fornire consigli pratici e facilmente attuabili per gestire in modo migliore l’azienda
Ovviamente, queste ed altre mansioni delle quali si occupa il revisore contabile sono particolarmente dettagliate e richiedono una grande conoscenza in materia di contabilità e fiscalità nei processi aziendali.
Un punto di riferimento in tale settore è sicuramente lo studio commercialistico dove lavora Sara Saccomani che fornisce consulenze legali e fiscali di qualità a La Spezia sia a privati che ad aziende.
Il bagaglio di esperienza pluriennale dello studio e la competenza dello staff che vi lavora garantiscono a chi vi si rivolge un’assistenza personalizzata in base alle proprie esigenze.
Insomma, la revisione contabile è una procedura obbligatoria che garantisce la trasparenza finanziaria di una determinata azienda.
Essere a posto con i bilanci e con il quadro finanziario è senza dubbio un modo per godere di un’ottima reputazione agli occhi dei clienti, autostrada che conduce al tanto agognato successo a lungo inseguito.
Commenti recenti