Servizi alle aziende
Contabilità aziendale
Per contabilità aziendale si intende il procedimento che ha lo scopo di raccogliere e registrare tutti gli eventi di carattere finanziario ed economico che si verificano all’interno di un’azienda. Esistono due tipologie di contabilità aziendale:
- Contabilità ordinaria: è valida per tutte quelle società di capitali e di persone con un ricavo superiore ai 400.000 euro
- Contabilità semplificata: viene tenuta dalle imprese minori, con un ricavo inferiore a quello delle aziende per le quali è prevista la contabilità ordinaria
Alla base della contabilità aziendale si trova il conto, vale a dire un prospetto caratterizzato da due parti, da un lato il dare e dall’altro l’avere, in cui vengono inserite le qualità riguardanti un determinato oggetto.
La contabilità aziendale consente alle aziende di avere per tempo tutte le informazioni necessarie per gestire in tutto e per tutto l’attività. E’ fondamentale in quanto è un mezzo che offre agli imprenditori la possibilità di avere un quadro generale sulle informazioni dello stato dell’azienda e sul suo andamento economico e societario, così da consentire di evitare o prevenire eventuali errori futuri.
La contabilità aziendale, quindi, offre un notevole supporto ai proprietari dell’azienda, che in questo modo hanno la possibilità di avere ben chiara la situazione e capire e, eventualmente, cambiare eventuali strategie.
Lo Studio Contabile Saccomani, con sede a La Spezia, offre servizi di consulenza particolarmente accurati ed efficienti anche per quanto riguarda la contabilità aziendale. Si impegna a fornire assistenza in tutto quello che riguarda il conto delle imprese e le eventuali strategie da portare a termine o migliorare per incrementare l’andamento di natura finanziaria delle aziende.
Contattaci per ulteriori informazioni!